
Il Monastero Invisibile
Caro amico/a, hai fra le mani un piccolo foglio con qualche preghiera.
Esso non contiene altro che questo: uno breve spunto, un umile suggerimento per invitarti a fare ciò che Gesù ha espressamente chiesto ai suoi discepoli:
Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! (Lc 10, 2)
Questo è il Monastero Invisibile: monastero perché ci riunisce tutti attorno a Lui per pregare per il Seminario della nostra Chiesa di Imola e per tutte le vocazioni; invisibile perché è una preghiera silenziosa, umile, di chi vuole mettersi davanti a Lui, alla sua presenza, ascoltarlo, affidarsi alla sua opera nascosta che si rivela nelle piccole cose.
Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!
Conserva, custodisci nel tuo cuore questa Parola: essa ti aiuterà a non pensare la preghiera come ad un tuo merito, ad una tua impresa, ma ad un Suo dono. Non preoccuparti della difficoltà, della stanchezza, del poco tempo, della poca voglia... permetti a Lui di compiere la sua opera nella tua povertà.
Cosa ti propone questo foglietto? Due preghiere.
La prima sarà sempre la stessa: la preghiera del Signore, il Padre nostro, con i nomi della nostra comunità. Pregare per il Seminario significa pregare per questi volti concreti.
La seconda preghiera è una proposta mensile più articolata: per chi vuole prolungare la propria preghiera con qualche spunto in più.
Anche su facebook: https://www.facebook.com/groups/monasteroinvisibileimola/